MARIA PARADIGMA ANTROPOLOGICO NELLA TEOLOGIA POST-CONCILIARE

Anno XXI-2013- n.1

Atti della sezione linguistica italiana

curata dall’AMI al XXIII Congresso mariologico internazionale

(Roma,4-8 settembre 2012)

 

EDITORIALE

LANGELLA A., Maria paradigma antropologico nella teologia postconciliare (3-10)

ARTICOLI

DEL GAUDIO D.,La dimensionantropologica della mariologia del Concilio Vaticano II (11-48); ROSSI ESPAGNETC.,Densità antropologicdella figura di Maria nella Mulieris dignitatem (49-65); COLZANI G.Il ruolo diMaria nell'antropologia teologica post-conciliare (67-89); CARFIA.M., Maria e l’antropologia nella riflessione italiana postconciliare (91-127); MASCIARELLI M.G., Antropologia e mariologia dopo il Vaticano II. Come dire il "mistero dell'uomo"alla lucdella teologia mariana (129-167)

STUDI

PERRELLA S.M., Maria madre di Gesù Cristo "porta della fede" nella crisi della contemporaneità. Alcuni pensieri teologici a seguito del pontificato di Benedetto XVI (2005-2013), (169-219)

Recensioni (221-240)

LA FIGURA DI MARIA NEL MEDIOEVO. SINTESI E APPROFONDIMENTI

Anno XXI - 2013 -  n. 2

EDITORIALE

LANGELLA A.,Complessità e attualità della teologia mariana medievale (242-273)

ARTICOLI

DI GIROLAMO L.M., Maria nelle rappresentazioni sacre medievali (275-300); SENSI M.,Santuari mariani e pellegrinaggi tra tardo antico e basso medioevo (301-428); DE PRAIA S., Antifonari e antifone mariane. Mutuazioni, peculiarità e consistenza (429-490); ALDAMERI C., Gli affreschi dell'abside di San Giovanni evangelista a Rimini e i Sermoni sul Cantico dei cantici di san Bernardo di Chiaravalle (491-518)

STUDI

PERRELLA S.M., Il Concilio Vaticano II e la sua proposta mariologica. Riflessioni e approfondimenti a cinquant'anni dalla «Lumen gentium»(519-569)

Recensioni (571-579) 

Notizie (581-585)  

MARIA NEL XVI SECOLO: IL PRISMA DELLE RIFORME

Anno XXII - 2014 - n. 1

 

Lettera del Presidente AMI (3-4)

 

EDITORIALE

Di Girolamo L.M. - Grosso G., (5-6)

ARTICOLI

GROSSO G., Marianità e mariologia tra riforme e disciplinamento (sec. XVI-XVII) (7-21); CERETI G., La Riforma protestante: aspetti generali (23-36) FERRARIO F., Maria in Lutero e Calvino (37-52); ALBAN K., La mariologia dei riformatori inglesi sei secoli XVI e XVII (53-86); FRANCIA V., La legislazione di Trento e S. Carlo Borromeo riguardo all’iconografia (87-108)

STUDI

PERRELLA S.M., L’apparato critico allo schema «de Beata» del 20-06-1962 della Commissione Teologica in vista del Vaticano II. Alcune annotazioni (109-133); DI GIROLAMO L.M., L'atto di fede di Maria come risposta alla domanda sul significato dell'esistenza umana (135-151); PERRELLA S.M., Una lettura fenomenologica dei Decreti di approvazione ecclesiastica delle apparizioni mariane di La Salette (1846)  - Lourdes (1858) - Fatima (1917), (153-160)

 

Recensioni (161-176) 

 

 MARIA NEL XVI SECOLO: TRENTO E LA SUA EREDITÀ

Anno XXII - 2014 - n. 2

Lettera del Presidente AMI (3-4)

Lettera del Presidente al prof. Corrado Maggioni (5-6)

EDITORIALE

DI GIROLAMO L.M. - GROSSO G., (7-9)

ARTICOLI

LANGELLA A., La questione dell'Immacolata Concezione al Concilio di Trento. (11-50); DI GIROLAMO L.M., La predicazione Mariana nel periodo tridentino (51-115); VILLALON A.R., La Mariologia spagnola dei secoli XVI e XVII (117-164); MAGGIONI C., Liturgia e pietà mariana nei secoli XVI e XVII (165-186); LOVISON F., Maria e le nuove Famiglie religiose dei Chierici regolari (187-213); FRANCIA V., Splendente Luce del giorno (215-238)

STUDI

PERRELLA S.M., Maria, icona della vita consacrata (239-276)

Sodi M., Maria “auxilium” dei cristiani (277-308)

DURANTE S., L’Archivio della Congregazione delle cause dei Santi (309-318)

Recensioni (319-342)


MARIA NEI SECOLI XVI-XVII: TRA SOCIETÀ E CULTURA

Anno XXIII – 2015 – n. 1

EDITORIALE

L.M. DI GIROLAMO - G. GROSSO (3-11)

ARTICOLI

C.G. AIOSA, Il ruolo della donna tra il XVI e XVII secolo: la vicenda di Virginia Centurione Bracelli, nobildonna genovese (13-54)L. M. DI GIROLAMO, La madre del Signore nella letteratura europea del XVI e XVII secolo (55-95); G. ARLEDLER, Musiche per Maria dal Rinascimento al Barocco (97-102)

STUDI

S.M. PERRELLA, Ancora su “Maria corredentrice mediatrice avvocata” (103-161)

Cronaca

L.M. DI GIROLAMO, Cerimonia di consegna del premio delle Pontificie Accademie assegnazione del premio all’AMI (163-164); G. M ROGGIO - A. AMATO card., Cronaca delle presentazione di un volume di Mariologia (165-170)G. ZAUPA, Cronaca del Convegno dei Rettori dei Santuari d’Italia (171-174)

Recensioni (175-196)

  

MARIA NEI SECOLI XVI-XVII: MISSIONI SPIRITUALITÀ TRATTATISTICA

Anno XXIII – 2015 – n. 2

 

EDITORIALE

L.M. DI GIROLAMO - G. GROSSO (3-7)

ARTICOLI

F. FERNÁNDEZ GONZÁLES, Maria e l’evangelizzazione cattolica nell’epoca moderna (9-66); A. ESCUDERO, La «Madre diletta del Diletto» (67-96); L. M. DI GIROLAMO, Un monumento della mariologia barocca (97-133)

STUDI

S.M. PERRELLA, Stefano De Fiores (1933-2012) - (136-166); F. BOSIN, L’eredità teologica di Stefano De Fiores per la mariologia del XXI secolo (167-192); C. MILITELLO, Stefano De Fiores visto da vicino “con occhi di donna” (193-206) 

Recensioni (207-224).

 

MARIA NEI SECOLI XVII-XVIII: SPIRITUALITÀ E ARTE

Anno XXIV – 2016 – n. 1

EDITORIALE

L.M. DI GIROLAMO - G. GROSSO (3-8);

ARTICOLI

L.M. DI GIROLAMO, Maria nel teatro religioso tra il XVI e XVIII secolo (9-58); G. GROSSO, Alcuni documenti della Santa Sede sullo Scapolare (59-78); S. DURANTE, Aspetti del culto liturgico dell’Immacolata Concezione (79-93); L. BORRIELLO, La Vergine Maria nell’esperienza dei mistici (95-120); V. FRANCIA, «Tutto Spirito e Foco» (121-136)

STUDI

S.M. PERRELLA, Per una pedagogia dell’accoglienza della Madre di Gesù (137-182);

M. M. PEDICO, La pietà popolare nella vita familiare (183-208)

Cronaca

S. M. PERRELLA, Memoria grata del P. Ignacio M. Adán Calbuig OSM (209-211)

Recensioni (213-223)

 

 MARIA NELL’ETÀ DEI LUMI (I parte)

Anno XXIV – 2016 – n. 2

 

S.M. PERRELLA – G.M. ROGGIO, Lettera ai soci e abbonati (5-6)

 

EDITORIALE

G. GROSSO - L.M. DI GIROLAMO (7-16)

ARTICOLI

F. LOVISON, Spunti per una ricerca mariana nell’età dei Lumi (17-48); A. VALENTINI, Monfort: un teologo di classe (49-80); S. DURANTE, Spulciando in un archivio vaticano (81-92); V. FRANCIA, L’immagine di Maria negli anni dell’illuminismo (93-104); S. MILITELLO, Le interpolazioni natalizie al “Magnificat” di J.S. Bach (105-120)

STUDI

S.M. PERRELLA, A dieci anni dal “malinteso” di Regensburg (121-194) L.M. DI GIROLAMO, Perdono e misericordia in S. Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607)- (195-218)

 

 FATIMA CENT’ANNI DOPO: IL CONTRIBUTO DELL’AMI

Anno XXV - 2017 - n. 1

EDITORIALE Perrella S. M., (1-2)

Roggio G. M., L’evento Fatima: una rilettura interdisciplinare (3-11)

ARTICOLI

VALENTINI A., Linguaggio Apocalittico ed ermeneutica delle apparizioni (13-22); Perrella S. M., La Rosarium Virginis Mariae e le apparizioni (23-100); CHUKWUEMEKA M. S., La voce “Fatima” in alcuni dizionari (101-122); ZECCHINI M. E., Le messe votive del Messale del Santuario di Fatima  (123-162); MAGGIONI C., A proposito di pietà popolare mariana (163-188)

STUDI

ROGGIO G. M., I fondamenti teologici del capitolo VIII della «Lumen Gentium» (189-246)

PERRELLA S. M., In memoria di suor Eva Maria Steidl (247-250).

 

MARIA NELL’ETÀ DEI LUMI (II PARTE)

Anno XXV - 2017 - n. 2

EDITORIALE Di Girolamo L.M. - Grosso G., (3-11)

ARTICOLI

AIOSA C. G., Una nobiltà intrisa di devozione e spiritualità mariana nel settecento (13-82); ESCUDERO A., Maria nei catechismi del ‘700 (83-116);  SORCI P., Ludovico Antonio Muratori e la «regolata devozione» (117-136); DONATO A., La presenza di Maria negli scritti di Sant’Alfonso M. de Liguori (1696-1787) (137-161)

STUDI

AFONSO CERQUEIRA D., Maria, compagna feconda dell’evento pasquale nel pensiero di H. U. von Balthasar († 1988) (163-191)

RECENSIONI (193-195) 

MARIA NELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO XIX

Anno XXVI – 2018 – n. 1

EDITORIALE

L.M. DI GIROLAMO - G. GROSSO (3-12)

ARTICOLI

G.M. ROGGIO, Le mariofanie del XIX secolo (I parte) (13-56); A. ESCUDERO, Maria, madre del Signore, Immacolata Ausiliatrice nell’esperienza spirituale e pastorale di San Giovanni Bosco (1815-1888) - (57-98); M. G. FASOLI, L’Ottocento romantico e mariano (99-120); V. FRANCIA, Maria nell’arte del primo Ottocento (121-136)

STUDI

S.M. PERRELLA, “Mater Ecclesiae” un titolo ritrovato? (137-164); G.M. ROGGIO, La “Benedetta” e il “Maledetto” (165-174)

Recensioni (175-184)

 

 INTORNO ALL’IMMACOLATA

Anno XXVI – 2018 – n. 2

EDITORIALE

G. GROSSO - L. M. DI GIROLAMO (3-9);

ARTICOLI

G. M. ROGGIO, Le Mariofanie del XIX secolo (II parte) (11-59); S. M. PERRELLA, Papa Pio IX protagonista ed artefice del dogma protologico-mariano del 1854 (61-136); C. MILITELLO, L’Immacolata e la donna nel contesto culturale dell’Ottocento (137-158); G. LOPARCO, Il riferimento a Maria Immacolata alle origini degli Istituti Religiosi del XIX secolo (159-197); S. MILITELLO, Maria nel panorama musicale romantico (199-217)

Cronaca

L. M. DI GIROLAMO, Cronaca del Convegno Mariologico-Mariano (219-220); L. M. DI GIROLAMO, Cronaca del IV Convegno di Mariologia Carmelitana (221-224)

Recensioni (225-236)

 

 MARIA NELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO XIX (I PARTE)

Anno XXVII - 2019 - n. 1

 

EDITORIALE Grosso G. - Di Girolamo L.M., (3-12)

ARTICOLI

DI GIROLAMO L.M., L’itinerario di Alphonse Ratisbonne (1814-1884): dal disprezzo all’offerta totale di sé a Dio (13-46); FRANCIA V., L’iconografia mariana nella seconda metà dell’ottocento (47-68); DURANTE S., «sicut lilium inter spinas». Appunti sui testi liturgici dell’immacolata concezione nella seconda metà dell’ottocento (69-80)

STUDI

PERRELLA S.M., Santa Maria icona di alti silenzi! (81-116); LANGELLA A., Maria: una persona, molti nomi. Prospettive teologico-pastorali della polionomastica mariana (117-150)

RECENSIONI (151-176)

 

Maria nella seconda metà del secolo XIX

(II Parte)

EDITORIALE

GROSSO G. - DI GIROLAMO L.M., Editoriale (179-186)

ARTICOLI

PERRELLA S.M., L’Immacolata in alcuni teologi dell’inizio del secolo

XX: Lépicier-Roschini-Bertetto (187-280); VOGEL L., La dogmatizzazione dell’Immacolata Concezione e la teologia

protestante dell’Ottocento (281-307); GROSSO G., Alcuni interventi e documenti della Santa Sede riguardo

la devozione dello Scapolare del Carmine dal XIX alla metà del XX secolo. Note di ricerca (309-323); LANGELLA A.- MASTROIANNI F., La figura di Maria tra devozione e politica nel cappuccino napoletano Bernardo D’Andrea  (325-358); DI GIROLAMO L. M., Maria nella produzione operistica italiana del secolo XIX: Giuseppe Verdi (1813-1901) (359-381)

STUDI

PERRELLA S. M., Le icone mariane primigenie dei Servi di Maria. Tra storia-teologia-devozioni (383-422)

Cronaca (423-437)

 

 

L’INSEGNAMENTO DELLA MARIOLOGIA, IERI E OGGI XXIX COLLOQUIO INTERNAZIONALE DI MARIOLOGIA

Anno XXVIII – 2020 – nn. 1-2

Editoriale

PERRELLA S.M. – ROGGIO G.M.  (1-17);

Articoli

S.M. PERRELLA, ‘Disseppellire’ una lettera: “La Vergine Maria nella formazione intellettuale e spirituale (25 marzo 1988) (19-116); A. ESCUDERO, La costituzione Veritatis gaudium e la mariologia. Compito e contributo del discorso teologico su Maria di Nazaret (117-142); A. LANGELLA, Indagine sull’insegnamento della mariologia in Italia (143-164); J.P. SIEME, Quale futuro per la mariologia? (165-208); G.M. ROGGIO, La Madre di Gesù Donna della Pasqua (209-260); S.M. PERRELLA, Giovanni Paolo II: testimone del Dio Unitrino (261-312);

Studi

M. BARBA, Maria nel Calendario (313-332);E. ZECCHINI, Maria Elisa Andreoli (333-358); P. PARISI, Ennio Calabria (359-372); S.M. PERRELLA, Maria, “Mater unitatis”, via di speranza e di pace tra le culture. Una riflessione offerta alla famiglia Salettiana (373-400);

Cronaca

In memoria di Silvano M. Maggiani (401-412); Il dipartimento di analisi e studio dei fenomeni criminali e mafiosi, per liberare Maria dalle mafie. Una nuova iniziativa della Pontificia Academia Mariana Internationalis (413-416);

Recensioni (417-424).

avvisi

Centri di mariologia

Centro di cultura mariana Madre della Chiesa

Centro mariano “B. Vergine Addolorata" di Rovigo

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